mercoledì 23 gennaio 2013

Botte, schianti, tagli e fori!

Il titolo di questo post lascia decisamente molto spazio all'immaginazione (e pensare che ci ho anche pensato parecchio prima di scriverlo). Perchè allora parole dolorose così a caso? Beh, in un mondo come quello di Nameless Land non sarebbe affatto strano ricevere una di queste quattro ingiurie almeno un paio di volte al giorno... a fare la differenza è l'intensità.

Tuttavia veniamo al sodo, perchè in questo post tenterò di spiegare un po' di meccaniche del gioco, riguardanti lo specifico caso del combattimento!
Essere in grado di provvedere a se stessi anche durante uno scontro violento, è una delle caratteristiche fondamentali ai fini della sopravvivenza nel mondo di Nameless Land. Vi sono molteplici fattori in grado di portare un individuo alla morte, ma i combattimenti svettano sicuramente in cima alla classifica: animali selvaggi, orrori mutanti, bande di criminali, razziatori, ladri, disperati... Tutti sono in grado di nuocere alla vita di un Figlio del Nuovo Mondo.

___________________________________________________________________

All'interno del gioco di Nameless Land, certi delicati momenti vengono trattati considerando tutti i fattori non solo derivanti dalla forza fisica o dalla precisione, ma anche dalla propensione mentale e dalla capacità di pensare con la massima lucidità alle proprie mosse.
Il combattimento è strutturato da classici turni come nella stragrande maggioranza dei Giochi di Ruolo, dove i componenti dello scontro si alternano al fine di compiere le proprie mosse. Oltre a questo, ogni componente dispone di un numero variabile di Slot Azione (da 3 a 5, il cui numero dipende dalla rapidità di movenza del personaggio, ovvero il parametro Prontezza), che rappresentano la sequenza con cui l'attaccante decide di compiere il proprio turno: potrebbe scegliere di gettarsi dietro un riparo e sparare ai bersagli, cercare nel proprio zaino una bomba e lanciarla vicino al gruppo di squilibrati in avvicinamento, correre verso il proprio nemico con un pesante martello, gettarsi a terra e rotolare sotto il rottame di un auto e via dicendo.
Più l'azione è complessa e/o più tempo richiede per essere portata a termine, più questa consumera Slot Azione. Ovviamente ci vorrà meno tempo a sparare alla cieca con un mitra, invece che prendere accuratamente la mira con un fucile di precisione pronto a sputare un singolo proiettile nel cranio di un bastardo. In questo modo, ogni genere di azione, dalla più comune alla più complessa e bizzarra, sarà caratterizzata da un tempo di completamento ben preciso, che permetterà al giocatore di gestire il proprio turno in maniera strategica e ponderata.
Il parametro Strategia inoltre, pone una componente fondamentale alla base del concetto di "chi mena per primo, mena di più" e non stabilisce soltanto l'alternarsi dei componenti dello scontro in base a parametri quali l'Intelligenza o la mera Fortuna, ma rappresenta anche la capacità di rimanere vigili ed attenti ai particolari anche prima dello scatenarsi di uno scontro, il che pone certamente in una posizione di vantaggio.

Come per tutte le prove all'interno del gioco, anche nel combattimento viene usato il Dado %. Per quanto riguarda gli attacchi, con un unico lancio, il personaggio (e ovviamente anche i nemici) potrà determinare se il colpo sferrato è andato a buon segno e la zona del corpo colpita, rendendo fluidi anche rapidi attacchi in sequenza. 
Vengono inoltre ampliamente spiegate tutte le situazioni tipiche di uno scontro, come lo schivare i colpi avversari, il pararsi con scudi, pezzi di armatura e persino armi, disarmare l'avversario, saltargli addosso per immobilizzarlo, correre al riparo e via dicendo. Conseguentemente, vengono trattate anche cose come armature e loro danneggiamenti in base ai colpi avversari e l'intensità di questi, coperture, danneggiamento delle armi e così via.
Le situazioni che possono formarsi all'interno di un combattimento rappresentano una varietà praticamente infinita di possibilità e per quanto riguarda il gioco di Nameless Land, questo tenta il più possibile di avere una risposta alle più svariate necessità dei combattenti, che si tratti di scelte strategiche o mera furia sanguinaria.

E per i più esigenti, viene anche trattata una sezione a parte riguardante il combattimento a bordo di rombanti veicoli: spalmare qualche mutante sopra il parabrezza di un auto, distruggere ostacoli ed altri veicoli a bordo di un massicio camion, modificare struttura ed armamenti dei veicoli più svariati, il tutto contornato da sparatorie dai vani di un pick-up e così via.
Non dimentichiamoci inoltre della svariata gamma di armamenti acquistabili o ideabili, che rendono le esperienze di combattimento un divertente... massacro.



Il tutto è spiegato nella maniera più ampia possibile, come tutte le regole e le meccaniche del gioco di Nameless Land. Ed anche se purtroppo è impossibile far fronte a tutti i generi di scenari, il gioco in se da all'Artefice ed ai Giocatori gli strumenti per destreggiarsi al meglio nelle situazioni più complesse ed articolate.