giovedì 27 dicembre 2012

Doni del Nuovo Mondo [Parte 4]

Ed eccoci tornati dalle abbuffate natalizie (alla faccia di un mondo dove l'unico cibo a stento trovato si riscopre essere melma di insetto o zuppa di animale mutante), con il quarto appuntamento con i Doni del Nuovo Mondo, che sempre più sembrano entusiasmare i giocatori, in attesa fremente di scoprire, con un lancio di dadi, quale sarà uno degli aspetti più caratteristici del destino del proprio personaggio sin dalla nascita.


Al solito, per chi volesse dare una sbirciata ai post precedenti riguardanti tale argomento, ecco i link:


Doni del Nuovo Mondo [Parte 1]
Doni del Nuovo Mondo [Parte 2]
Doni del Nuovo Mondo [Parte 3]

"Il destino può mutare, la nostra natura mai"
A.Shopenhauer


Visus
A causa di una leggera mutazione della retina oculare, la tua percezione degli stimoli luminosi è più efficacie del normale e quindi la tua acutezza visiva è leggermente migliorata. 
Oltre ad avere una vista impeccabile, questo vantaggio
ti porta a notare particolari aggiuntivi di un oggetto o una persona in condizioni di buona illuminazione: potrai per esempio avere meno difficoltà quando cerchi di centrare un bersaglio a distanza o scorgere trappole nascoste focalizzandoti su un punto fisso.
L'altra faccia della medaglia è che purtroppo sei soggetto ad un difetto di Foto-Sensibilità, ovvero le luci troppo forti (come quella del sole, ma anche di luci particolarmente accese in generale) ti causano fastidi e mal di testa. Ricordati quindi di portare sempre con te le dovute precauzioni.

Loto d'Oro
Il nome dato a questo Dono deriva da un'antica pratica orientale promulgata molto tempo prima del Grande Disastro. Nessuno sa di preciso a cosa essa si riferisse, ma le ipotesi fatte dai ricercatori della Lande portano a pensare ad una strana propensione alla malleabilità ossea.
Tu, come altri bambini nati con  tale mutazione, sei capace di sopportare traumi ossei normalmente dolorosissimi: puoi portare grandi pesi sulla schiena senza avvertire dolore, cadere da una rupe senza romperti neanche un dito o persino evitare di romperti il cranio quando un razziatore cerca di spaccarti la testa con un martello.
Ovviamente per il resto sei una persona normale, quindi non credere che la tua cassa toracica possa funzionare da giubbotto antiproiettile o che il tuo braccio possa snodarsi all'interno di un tubo di scarico, perché faresti un grosso errore.

Termografia
La struttura singolare della tua retina è stata ben visibile sin da quando hai aperto gli occhi a questo mondo per la prima volta: pupille senza una struttura ben precisa, dove colori cangianti si scontrano e si mischiano tra loro, spiccano in mezzo a bulbi bianchissimi e senza venature.
Crescendo hai appreso di poter vedere le cose come pochissimi altri sono in grado di fare: non noti solo forme, dettagli e colori come tutti gli altri, ma concentrandoti, riesci a scorgerne la sollecitazione termica. In parole povere, focalizzandoti su una certa area nella tua zona di vista, sei in grado di scorgere i corpi caldi anche dietro a spesse pareti di cemento, con tutti i vantaggi che questo comporta.
Ma hai imparato a tue spese (o forse no), che fonti di calore troppo eccessive possono danneggiarti la retina, rendendoti temporaneamente cieco.