domenica 18 novembre 2012

Scheda del Personaggio

In anteprima assoluta, la scheda del Personaggio di Nameless Land
 
















Come forse non tutti voi sanno, all'interno di un GDR cartaceo come Nameless Land, la scheda del Personaggio è ciò che permette al giocatore di proiettare il proprio personaggio all'interno del mondo di fantasia. Questa può essere vista come uno specchio atto a riflettere ogni genere di informazione riguardante il personaggio giocato, che aiutano a caratterizzarlo e a renderlo unico in tutto e per tutto.
Mostrerà ad esempio quanto questo sia forte, veloce, ben equipaggiato, capace di orientarsi nel deserto, quanto sia in salute e via dicendo.
In questo post cercheremo di analizzare, con poche parole, i punti chiave della Scheda del Personaggio.

La prima parte della prima pagina mostra le informazioni di contorno del Personaggio, come il suo nome, la sua personalità, il gruppo sanguigno (necessario per le trasfusioni della cura più ricercata nel Nuovo Mondo, il Sangue Omega) e l'età.

Spostandoci più in basso troviamo le Caratteristiche (presentate in una maniera classica, tipica di molti GDR). Sono le fondamenta sulle quali si strutturerà successivamente tutto il personaggio e sono, in ordine: Forza (la forza fisica del Personaggio), Prontezza (agilità e prontezza di riflessi), Salute, Intelligenza (che si descrivano da sole), Percezione (la capacità di percepire, grazie ai propri sensi, tutto ciò che si sviluppa attorno al Personaggio) e la Fortuna (che non guasta mai).
Più ognuna di queste è alta, più i bonus che offre sono vantaggiosi, come fracassare meglio le teste dei nemici o sapersi rialzare anche dopo una scorpacciata di piombo.

In seguito vediamo la finestra del Dono del Nuovo Mondo (di cui abbiamo già parlato un paio di post più in basso).

I Punti Ferita rispecchiano la quantità di danni che il Personaggio è in grado di assorbire prima di schiattare, mentre la Sopravvivenza si tratta di un parametro fondamentale sotto molti aspetti (come resistere alla mancanza di acqua o cibo, sapersi ricavare un rifugio improvvisato, fronteggiare gli effetti di veleni o malattie e via dicendo). Gli HIT invece, mostrano quanto il personaggio se la sappia cavare durante un combattimento (quanto è bravo ad usare armi da distanza o ravvicinate).

La finestra Round raccoglie una serie di informazioni atte al combattimento vero e proprio, come la capacità di rimanere lucido in mezzo ad uno scontro, la capacità di effettuare un certo numero di azioni per round e la velocità con le quali vengono portate a termine.

Gran parte della scheda è composta dal Manikin, che mostra le zone del corpo del personaggio e la loro resistenza (più questa è alta, più è difficile che gli arti se ne saltino via come conseguenza di gravi ferite), oltre a presentare, per ognuna di queste, i pezzi di armatura indossati (un cartello stradale piegato attorno al braccio ad esempio, ma anche qualcosa di più tecnologico come armature autorigeneranti).

Sotto a questo vi sono le armi equipaggiate dal personaggio, comprese di ogni dato utile come il tipo di munizioni usate nel caso di armi da fuoco, quanto queste siano in grado di fare del male, lacerare la carne, penetrare le protezioni, facili da maneggiare ecc. Grazie alle regole speciali di ogni arma, queste si dimostrano facilmente gestibili sotto ogni punto di vista, creando così differenze realistiche e marcate fra un colpo di lanciagranate e uno di fucile a pallettoni.

Passando nella seconda pagina, troviamo la finestra delle maestrie: i mestieri, le capacità speciali e le attitudini che caratterizzano maggiormente il personaggio (alcune di queste le potrete trovare nella pagina Facebook di Nameless Land). Vi sono tre colonne perchè lungo il corso del cammino, il personaggio potrà sbloccarne fino a tre, creando combinazioni uniche. Ad ogni modo, vi sarà lo spazio necessario per parlare in maniera più specifica delle Maestrie, che ricoprono un dato fondamentale per il Personaggio.

La lista delle abilità mostra un elenco che il personaggio dovrà stilare durante la propria creazione, scegliendo con cura le abilità che lo accompagneranno lungo tutto il suo viaggio (in aggiunta a quelle di base). La scelta è limitata, quindi, come in ogni situazione di sopravvivenza che si rispetti, ogni Personaggio dovrà sapersela cavare grazie alle proprie capacità ed ogni gruppo, dovrà sapere come collaborare per sfruttare i singoli pregi di ogni componente.

Quella specie di orologio sulla destra invece, è il Conatore Geiger: questo mostra il livello di radiazioni assorbite dal personaggio, poichè le zone soggete a tale intemperia sono molteplici nel Nuovo Mondo, come conseguenza delle esplosioni nucleari.

Le Alterazioni invece, presentano tre diverse finestrelle: la prima mostra il bisogno di bere e di mangiare del personaggio (fame e disidratazione), la seconda elenca le Mutazioni, gli Impianti meccanici o i poteri sovrannaturali di cui il personaggio potrà essere in possesso (magari un terzo occhio, la capacità di sputare acido, uno spara-arpioni al posto del braccio o la capacità di piegare le leggi della fisica) ed infine, i Veleni e le Malattie che il personaggio potrebbe contrarre lungo il corso dei suoi viaggi.

L'equipaggiamento (e si spiega da solo), è il Kit da Sopravvivenza di ogni personaggio e raccoglie tutti gli oggetti posseduti da questo... e ricordate che niente è inutile nel Nuovo Mondo ed ogni cosa potrebbe tornare utile al momento giusto.

Infine, i Punti Avanzamento ed il Livello, mostrano l'esperienza ottenuta da un personaggio durante le sue avventure e sono utili per sbloccare maestire, abilità e capacità sempre più nuove e vantaggiose

Purtroppo non sarebbe possibile parlare dettagliatamente delle regole del gioco su questo post (altrimenti a che servirebbe il manuale!?!?), ma in generale questo è quanto. Spero di non essermi dilungato troppo :)
In definitiva, creando la Scheda del Personaggio, abbiamo cercato di mantenerci su uno stile classico, implementando al contempo delle opzioni che riteniamo funzionali ed innovative. E anche se a primo acchito potrebbe sembrare complessa, vi assicuriamo che non lo è, poichè per prima cosa, abbiamo ricercato la semplicità sotto ogni punto di vista. E speriamo di essere riusciti a raggiungerla. ^^

Non dimenticate di visitare la nostra pagina Facebook

E per ogni genere di informazione, più in alto, il nostro indirizzo e-mail! :)